È sempre difficile decidere su questo a causa del fattore costo di cambiare lo scaldabagno.
Ecco alcuni suggerimenti per guidarti sull’opportunità di sostituire o riparare il tuo scaldabagno.
Il boiler non riscalda l’acqua ?
Il tuo Boiler elettrico molte volte potrebbe fare dei capricci e purtroppo nei momenti utili potrebbe non riscaldare l’acqua . Se l’acqua non si riscalda , potrebbe essere a causa di diversi problemi con il sistema di riscaldamento . In primo luogo, potrebbe essere la resistenza da cambiare a causa dell’elemento riscaldante per uno scaldabagno elettrico. L’elemento riscaldante può essere sostituito abbastanza facilmente.
Potrebbe anche essere perché il tubo pescante è rotto. Un tubo pescante è il tubo che inietta l’acqua fredda sul fondo del serbatoio per il riscaldamento quando l’acqua calda viene fatta circolare in casa come richiesto. Se il tubo pescante è rotto, l’acqua fredda si mescola con l’acqua calda, facendo circolare l’acqua fredda .
Se capita di notte dovresti chiamare un idraulico notturno a Firenze
Un altro motivo per cui potresti non essere abbastanza caldo è perché lo scaldabagno non è in grado di soddisfare la richiesta di acqua calda in casa. Se questo è il caso, allora è il momento di sostituire il boiler . Controllare che anche il termostato funzioni e che l’interruttore automatico sia acceso.
Il serbatoio dovrebbe anche essere svuotato una volta all’anno e tutti i sedimenti accumulati sul fondo rimossi. Se si ripara l’elemento e il tubo pescante e si dispone di carburante per riscaldare l’acqua, ma l’acqua non si riscalda, è il momento di un nuovo boiler elettrico per la tua acqua calda in casa.
Boiler perde acqua calda
Uno scaldabagno può causare danni estesi alla tua casa e aumentare la muffa. Perdita significa anche che stai sprecando acqua e energia elettrica , quindi stai buttando via i soldi in ogni momento che passa.
Di solito, i problemi di perdita con lo scaldabagno sono irreparabili quando provengono dal serbatoio. Ispezionare lo scaldabagno per determinare da dove proviene la perdita. Se proviene da connessioni, raccordi o valvole di pressione, questi possono essere riparati. Se proviene dal serbatoio, allora è il momento di un nuovo scaldabagno.
Non scorre acqua calda
I serbatoi per il riscaldamento dell’acqua devono essere puliti una volta all’anno per rimuovere il sedimento che si accumula sul fondo. Se il serbatoio non viene pulito, l’accumulo di sedimento può bloccare la valvola di scarico ed eventualmente danneggiare il fondo del serbatoio.
Se l’acqua non scorre attraverso il sistema, è necessario svuotare e pulire il serbatoio. Anche le valvole di drenaggio dovrebbero essere aperte. Quando il deposito di sedimenti è eccessivo, il serbatoio dovrà essere sostituito.
L’acqua calda ha un colore marrone
Se noti che l’acqua che estrai dal rubinetto sembra marrone, hai il gusto del metallo, allora è il momento di sostituire il tuo scaldabagno. Questa doratura dell’acqua è dovuta alla ruggine proveniente dal serbatoio .
Quando si affitta una casa rimasta chiusa per tanto tempo e si riaccende il boiler potrebbe capitare che la parte interna si sta corrodendo.
La struttura interna del boiler è fatta di acciaio che reagisce con gli elementi minerali in acqua per causare la corrosione. Quando il serbatoio del boiler inizia a corrodersi, non c’è niente che puoi fare per fermarlo e alla fine inizia a fuoriuscire mentre l’acciaio viene consumato a causa della corrosione.
Se sono i tubi del connettore che sono stati corrosi, un idraulico professionista può riparare il boiler di acqua calda rimuovendo tutti i tubi arrugginiti e sostituendoli con quelli nuovi per l’acqua pulita.
Sostituire se il boiler è vecchio
Proprio come qualsiasi altro elettrodomestico in casa, i boiler elettrici hanno una durata di vita. Quando invecchiano, i boiler elettrici riducono l’inefficienza, il che significa che vedrai un aumento delle bollette energetiche.
La maggior parte degli scaldabagno ad acqua calda ha una durata di 10 anni. Una regolare manutenzione professionale può prolungare la durata della vita, ma mantenere un boiler molto vecchio non ha molto senso economico nel lungo periodo.
Se ti accorgi che lo scaldabagno richiede riparazioni costose e costanti o che la frequenza delle riparazioni è davvero aumentata, potrebbe essere il momento di acquistarne uno nuovo.
Per un preventivo gratuito chiamaci per avere un offerta